COMUNICATO STAMPA

Si è tenuto dal 21 al 24 Settembre presso il Chiostro rinascimentale del San Gallo nella Facoltà di Ingegneria Civile e industriale della Sapienza Università di Roma la prima edizione del Convegno NanoItaly (www.nanoitaly.it), organizzato con l'obiettivo di creare un’occasione di incontro di discussione e di confronto fra operatori del mondo accademico, della ricerca e del sistema imprenditoriale attivi nel vasto settore delle nano-bio-tecnologie.

Il convegno è stato co-organizzato dal CNIS (Centro di ricerca per le Nanotecnologie Applicate all’Ingegneria di Sapienza Università di Roma) e dall’Associazione Nanoitaly.

L'evento si è posto l'obiettivo di contribuire a creare una comunità coesa in questo settore, tradizionalmente frammentato e non omogeneo.

Il convegno ha visto la presenza di 732 partecipanti che hanno animato 2 sessioni introduttive, 2 sessioni plenarie, 30 sessioni tematiche e 3 workshop, durante i quali ci sono state 154 presentazioni tecnico-scientifiche, di cui 3 plenary lectures e 6 keynote lectures tenute da importanti ricercatori internazionali.

Grazie alla collaborazione con APRE (Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea), è stato possibile organizzare un evento di networking, mentre l’Italian Trade Agency con il MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico) ha contribuito all’internazionalizzazione dell’evento, supportando l’ invito di numerosi esperti del settore provenienti da Francia, Germania, Polonia e Regno Unito.

La realizzazione dell'evento, che non prevedeva alcuna tassa di iscrizione, è stato possibile grazie alla partecipazione di 17 espositori e 20 sponsor industriali che hanno animato il convegno con la presentazione delle più recenti innovazioni nei rispettivi settori di attività. Al convegno ha dato supporto logistico il Dipartimento di Scienze di Base ed Applicate per l’Ingegneria di Sapienza Università di Roma.