Elena MESSINA

Elena MESSINA
(CNR-IPCF)

 

 

 

 

Nata a Catania il 26 Marzo 1980.

Ha conseguito la laurea in Chimica industriale presso l’Università degli Studi di Catania nell’aprile del 2007 con una tesi dal titolo” Laser synthesis of Au/Ag colloidal nano-alloys”

Nel Novembre 2010 ha conseguito il titolo di Dottore in Scienze dei Materiali presso l’Università degli studi di Catania discutendo una dissertazione finale dal titolo “Metal Nanoparticles Produced by Pulsed Laser Ablation in Liquid Environments”

In questi anni ha acquisito la capacità di sintesi per Ablazione Laser in diversi ambienti liquidi di nanostruttre metalliche e sistemi a base di carbonio.

Dal 1 febbraio 2012 ad oggi ricopre una PostDoc position presso IPCF CNR di Messina. In questi anni ha conseguito esperienza nel campo dei sensori basati sulla spettroscopia Raman Surface Enhanced combinata con la spettroscopia IR Surface Enhanced. Utilizzato pinzette ottiche nell’intrappolamento e nella manipolazione di aggregati nanometrici. Ma soprattutto ha applicato la sua conoscenza delle diverse classi polimeri per la preparazione di resine epossidiche caricate con nanotubi di carbonio, nanoparticelle di argento, grafene e grafene ossido (compositi per packaging).Questo ha richiesto una ottima conoscenza delle tecniche di purificazione e caratterizzazione dei materiali a base di carbonio come nanotubi e grafeni.

 <- TECHNICAL SESSION (TS) II.2

<- Torna a Programma

<- Back to Masterplan