Giuseppe CHIARENZA

Giuseppe CHIARENZA
(CIDAAI, Milano)

 

 

 

 

Giuseppe Augusto Chiarenza, laurea in Medicina e Chirurgia, specialità in Neuropsichiatria infantile ed in Neurologia.
Dal 1974 al 1993 ricercatore presso l’Istituto di Neuropsichiatria Infantile dell’Università degli studi di Milano.
Dal 1993 al 2011, Primario di Neuropsichiatria infantile e Direttore dell'unità operativa di Neuropsichiatria dell'infanzia e dell'adolescenza, Azienda Ospedaliera G. Salvini di Garbagnate Milanese, Milano.
Dal 2004 al 2011Direttore del Dipartimento di Salute Mentale e Neuropsichiatria Infantile dell’Azienda Ospedaliera G. Salvini.
Dal 2000 al 2012 professore a contratto presso l’Università Cattolica, Sede di Piacenza, Facoltà di scienze della Formazione, Corso di Laurea in Scienze dell’educazione.

L’attività scientifica del Dott. G.A. Chiarenza, consta di 271 articoli scientifici editi su riviste nazionali ed internazionali. I temi di ricerca riguardano principalmente lo studio delle interazione tra mente e corpo, cervello e comportamento in situazioni normali e patologiche. Campi di ricerca: dislessia, ritardo mentale, schizofrenia, ADHD e traumi cranici. Ha organizzato diversi congressi nazionali e internazionali, tra cui nel 1998 e nel 2012 il Congresso Mondiale di Psicofisiologia dell’International Organization of Psychophysiology.

Cariche sociali attuali: Presidente della International Organization of Psychophysiology dal 2010 ad oggi, Fondatore e Presidente del Centro internazionale dei disturbi di apprendimento, attenzione e iperattività (CIDAAI).

 <- TOWARDS IMPROVING ATHLETES' SAFETY AND PERFORMANCE