Francesco PROFUMO

Francesco PROFUMO
(Fondazione Bruno Kessler)

 

 




Francesco Profumo è nato nel 1953, è sposato e ha 3 figli. Dal 1979 al 1984, ha lavorato come Ingegnere Progettista, presso il Centro per la Ricerca e Sviluppo della Società Ansaldo a Genova.

Nel 1984 si è trasferito al Dipartimento di Macchine Elettriche del Politecnico di Torino, dove è stato Professore Associato fino al 1995.

Attualmente è Professore Ordinario di Macchine ed Azionamenti Elettrici al Politecnico di Torino e Professore incaricato all'Università di Bologna.
Nel settembre 2003, il Prof. Profumo è diventato Preside della Facoltà di Ingegneria e dall'ottobre del 2005 ha ricoperto l'incarico di Rettore del Politecnico di Torino.
Da agosto 2011 è stato Presidente del Consiglio Nazionale delle Ricerche.
Dal novembre 2011 all’aprile 2013 ha ricoperto l’Incarico di Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca nel Governo Monti.
Nella sua attività di ricerca, si è occupato della ideazione e della progettazione di sistemi innovativi nel campo dell’elettronica di potenza, dei componenti elettronici di potenza, dei sistemi integrati elettronici/elettromeccanici, degli azionamenti elettrici ad elevate prestazioni, dei controlli digitali per l’automazione industriale, dei sistemi per il condizionamento della potenza e dei sistemi elettromeccanici con strutture e utilizzo di materiali non convenzionali.

Ha pubblicato oltre 250 lavori su Riviste Internazionali Scientifiche e sugli atti di Conferenze Internazionali di settore. E’ revisore di numerose riviste scientifiche e membro attivo dell’IEEE-IAS Drives Committee (Stati Uniti), nonché di molti Comitati Tecnici di Conferenze Internazionali.
Ha svolto la sua attività didattica e di ricerca in diverse Università nel mondo: Argentina, Cina, Ungheria, Albania, Romania, Lettonia, USA, Giappone, Repubblica Ceca e ha ricevuto 10 Lauree Honoris Causa.

E’ membro dell’Accademia delle Scienze dal 2007 e dell’Accademia Europaea - Sezione Fisica ed Ingegneria dal 2010, è stato insignito del China Awards dalla Fondazione Italia-Cina (2009), del Certificate of Appreciation dalla Fulbright Commission (2009), dell’Orden Universidad Javeriana dalla Javeriana University (Bogotà, Colombia) (2010), dell’Escudo de Oro dalla University of Antioquia (Medellin, Colombia) (2010), del Lion d'Oro (2008), del Premio Valdo Fusi (2011), del Premio Guido Carli (2011) e del Premio Pericle (2013).

È stato membro del Consiglio di Amministrazione di Unicredit Private Bank, del Sole 24 Ore, di Telecom e di Pirelli.
E’ stato membro del Comitato Consultivo di Unicredit Private Banking e membro dell'Advisory Board di Innogest Fund e di Reply.
Dal novembre 2011 al novembre 2012 è stato Presidente del Council della Agenzia Spaziale Europea.
Francesco Profumo dal 27 giugno 2013 è Presidente di IREN S.p.A. e dal 14 luglio 2014 è Presidente della sede italiana di ESCP Europe.

<- Welcome Session

<- Torna a Programma

<- Back to Masterplan