Alberto BOFFI

Alberto BOFFI
(Delegato per le attività di fund raising, Sapienza - Roma)

 

 



ATTUALE POSIZIONE
Professore Ordinario

CARRIERA E TITOLI
- 1991 Ricercatore del Consiglio Nazionale delle Ricerche nel Centro di Studio sulla Biologia Molecolare di Roma dal 1991 al 2000.
- 2000 Professore straordinario di Biologia Molecolare presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’ Università “Sapienza” di Roma dal novembre 2000. Professore Ordinario confermato dal novembre 2003.

ATTIVITA’ SCIENTIFICA
Alberto Boffi ha svolto la sua ricerca principalmente nello studio dei meccanismi di regolazione biologica a livello molecolare e del meccanismo d’azione di enzimi redox. Negli ultimi anni ha rivolto sempre maggiore attenzione alle possibili applicazioni dei risultati della ricerca soprattutto nel campo delle biotecnologie farmaceutiche e industriali e, più recentemente, anche della diagnostica biomedica. I risultati sperimentali, noti e citati nella letteratura internazionale, sono riportati in 106 lavori pubblicati in giornali con comitato di redazione internazionale; sono stati anche oggetto di numerose relazioni su invito a convegni e simposi nazionali ed internazionali. Alberto Boffi ha stabilito ampi rapporti di scambi e di collaborazione con ricercatori italiani e stranieri, con periodi di studio trascorsi presso numerosi laboratori all'estero, fra cui il Duke University Marine Laboratory, Beaufort (NC), USA; AT&T Bell Laboratories, Murray Hill (NJ), USA; Albert Einstein College of Medicine (NY), USA; Laboratoire de Oceanologie, Université de Luminy II, Marseille, Francia. Promotore e socio fondatore della Società MoLiRom (Molecular Links Rome) s.r.l., una Società spin-off dell’Università di Roma “Sapienza” costituita nel 2009. MoLiRom opera nel settore delle biotecnologie farmaceutiche e industriali e svolge attività di ricerca finalizzata alla realizzazione e commercializzazione di sistemi enzimatici per la sintesi di intermedi per la farmaceutica.

 <- Introductory session to Fund raising opportunities

<- Torna a Programma

<- Back to Masterplan